Il marketing ha fatto molta strada negli ultimi 30 anni circa, introducendo molti concetti che non erano nemmeno sul radar durante il secolo scorso. Con l’emergere di tutto questo nuovo gergo del marketing, molte persone possono confondersi quando sentono i termini “web marketing” e “digital marketing”.
Ma il marketing digitale e il web marketing sono sinonimi? In termini generali, questi termini non si riferiscono allo stesso concetto, anche se ci sono alcune sovrapposizioni. Il web marketing è una forma di marketing digitale, ma quest’ultimo è un termine ombrello che copre una pletora di altri metodi.
Ai fini di questo scritto introduttivo, approfondiremo le definizioni e le principali distinzioni tra web marketing e marketing digitale. Cominciamo con il marketing digitale e proseguiamo da lì:
Che cos’è il marketing digitale?
Il termine “marketing digitale” comprende un’ampia gamma di mezzi digitali con cui un’azienda o un rivenditore può promuovere beni e servizi, oltre a suscitare il riconoscimento del marchio. Questi mezzi o canali spaziano dai siti web e dalla TV alle piattaforme dei social media, oltre a molti altri. Sebbene Internet sia oggi la sua principale forza trainante, comprende ogni singolo canale – sia online che offline – che opera sulla tecnologia digitale (ad esempio, cartelloni pubblicitari digitali, trasmissioni radiofoniche, messaggi di testo, ecc.)
Il marketing digitale è diventato un concorrente predominante del marketing tradizionale nel 20° secolo. Gli annunci pubblicitari su giornali, riviste e cartelloni stampati sono ancora oggi ampiamente utilizzati e coesistono con metodi di marketing più recenti. Tuttavia, sono stati in gran parte asserviti a questi ultimi sotto molti aspetti.
Che dire del Web Marketing?
Il web marketing è, propriamente, il marketing su Internet. È associato a qualsiasi tipo di campagna promozionale realizzata sul world wide web e comprende una miriade di piattaforme e strumenti online. Il termine “web marketing” è diventato intercambiabile con “marketing online” e “e-marketing” (marketing elettronico).
Uno dei tratti distintivi essenziali del web marketing è l’interattività. Mentre altre forme di marketing digitale tendono a suscitare l’interesse del pubblico in modo unidirezionale, il web marketing, soprattutto nelle sue ultime fasi di sviluppo, ha permesso ai marchi e alle aziende di restringere il loro pubblico target e di interagire con loro a un livello più “personale”, appianando la conicità di quello che gli specialisti del web marketing chiamano “imbuto di conversione”. Non tutte le forme di web marketing hanno questa caratteristica, ma alcune delle più diffuse lo fanno.
Un numero significativo di campagne di web marketing si avvale anche del SEO (Search Engine Optimization) come metodo organico per generare lead o potenziali clienti. È di gran lunga il metodo più economico per ottenere un successo di marketing, anche se non è privo di sfide, soprattutto con l’inasprimento delle politiche di posizionamento sul web da parte di Google (il principale motore di ricerca al mondo).
Esempi notevoli di Web Marketing
Queste sono alcune delle tecniche di web marketing più convenzionali disponibili:
- Email marketing – Ad oggi, è una delle forme più vantaggiose di marketing digitale. L’email marketing consente agli imprenditori di creare “liste di email” composte da “lead” catturati attraverso altri canali di marketing. Normalmente, i “lead” che si iscrivono ad una newsletter possono diventare potenziali clienti a lungo termine, con i quali i marketer possono costruire relazioni solide e trasformarsi in “ambasciatori” del marchio.
- Video Marketing – Consiste nella creazione di contenuti video, che vengono poi pubblicati sul sito web del marchio o su piattaforme come YouTube, Twitch, TikTok, Instagram o Facebook Video. Questi possono spaziare dai video tutorial ai live stream e alle famose pubblicità che appaiono all’inizio, a metà o alla fine del “video principale” (quello che gli utenti intendono guardare).
- Marketing di affiliazione – Una forma di marketing molto antica che ha guadagnato rilevanza grazie a Internet e all’ascesa degli “influencer”. Sfrutta essenzialmente la popolarità di questi personaggi famosi, che a loro volta ricevono una percentuale su qualsiasi vendita realizzata attraverso i link che pubblicano sul loro mezzo di comunicazione.
- Website Marketing – È una delle attività di marketing digitale più importanti. Un sito web è, allo stato attuale, uno dei principali “biglietti da visita” online che un marchio ha a disposizione e dove possono essere realizzate diverse altre campagne di marketing online. Inoltre, deve seguire una serie particolare di regole SEO per competere nei motori di ricerca e, di conseguenza, raccogliere traffico e contatti.
- Social Media Marketing – Si affida alla moda delle piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Instagram e TikTok per generare lead e realizzare gli obiettivi di branding.